SERVIZI

RILIEVI LASER SCANNER

Proeco si occupa da oltre 20 anni di rilievi topografici e rilievi laser scanner 3D. Sempre all’avanguardia nella scelta delle metodologie più performanti, siamo passati dall’utilizzo dei primi GPS base-rover nel 2001 all’utilizzo di quello che ad oggi è considerata la tecnologia più avanzata nel settore dei rilievi architettonici: il Laser Scanner 3D.

Partendo dall’utilizzo dei primi laser scanner 3D, il LEICA HDS3000, che effettuava una scansione in 40 minuti, i tecnici di Proeco hanno consolidato nel tempo la conoscenza del mondo degli scanner utilizzando sia quelli terrestri che quelli mobili (tecnologia SLAM); con questo background siamo in grado di eseguire rilievi sia nel settore del reverse engineering e refitting nautico che nei settori Architettonico, Infrastrutturale e Archeologico.

La tecnica di rilievo laser scanner non è così banale come sembra; non si tratta di premere un pulsante, ma bisogna avere una profonda conoscenza sia dello strumento che si va ad utilizzare, che delle tecniche di rilievo. Lo scanner terrestre è sì uno strumento preciso (2mm a 6m) e veloce (2 milioni di punti/secondo) ma una scarsa preparazione, specialmente quando si ha a che fare con il rilievo di strutture su più piani e con tante scansioni, può generare errori anche grossolani.

Proeco si è occupata nel tempo del rilievo e della restituzione cad 2D/3D di importanti e complesse strutture supportando Architetti, Ingegneri e Geometri nel lavoro di progettazione; con l’avvento dei Super Bonus PROECO ha messo in campo la propria esperienza come supporto per diversi professionisti nella delicata fase di rilievo di edifici da sottoporre a Conformità Urbanistica.

RILIEVI DRONE

Proeco utilizza la tecnologia drone a supporto sia del settore Architettonico che infrastrutturale; con l’utilizzo di droni specifici e grazie alla tecnica di fotogrammetria, abbinata a rilievi gps, siamo in grado di restituire sia piani quotati accurati che fotopiani di facciate di edifici storici; inoltre con l’avvento dei più moderni droni, siamo in grado di eseguire studi termografici, sia su infrastrutture (campi di pannelli solari, impianti di produzione di energia in genere) che per censimento di fauna selvatica.

AGRONOMIA

Lo Studio PROECO offre, inoltre, consulenza specialistica e qualificata nel campo della consulenza tecnico-agronomica di Aziende Agricole, in particolare modo di quelle vitivinicole, con una importante esperienza maturata; offre inoltre la Consulenza nella gestione e programmazione delle Aziende Faunistico Venatorie (AFV) e Agrituristico Venatorie (AAVV); fornisce le proprie competenze per la redazione dei Piani di Taglio e Gestione Forestale delle superfici boscate.

GESTIONE FAUNISTICA

Lo Studio PROECO attraverso i suoi consulenti Zoologi e Agronomi si occupa  di ricerca e gestione e stesura e compilazione pratiche in campo Ambientale (Valutazioni di Incidenza, VAS e VIA,) di Biologia Animale e Zootecnia, Faunistica, Teriologia (Mustelidi , Ungulati e Carnivori) Ornitologia (Falconiformi e Strigiformi), Gestione Faunistica e Venatoria per Enti Pubblici e Privati, Censimenti e stime di abbondanza di fauna selvatica e in particolare delle specie faunistiche di interesse venatorio e conservazionistico, avvalendosi delle più moderne tecnologie disponibili sul mercato, fototrappolaggio, termocamere e droni termici.

Lo Studio si occupa inoltre di Stesura di carte di Vocazioni e zonazioni faunistiche ambientali per Ambiti Territoriali di Caccia ATC e Aree Protette, Parchi Nazionali e Regionali, Riserve Naturali, Siti di Importanza Comunitaria SIC Zone Speciali di Conservazione e Zone di Protezione Speciale.
Offriamo consulenze specifiche di Micologia e Botanica. Siamo in grado di assicurare la Direzione degli Ambiti Territoriali di Caccia ATC e di Musei come Orti Botanici.

Lo Studio PROECO offre inoltre consulenza specialistica e qualificata nel campo Agronomico e Forestale nella redazione dei Piani Colturali per le Aziende Agricole, Consulenza nella gestione e programmazione delle Aziende Faunistico Venatorie AFV e Agrituristico Venatorie AAGV e nella redazione dei Piani di Taglio e Gestione Forestale.

GEOLOGIA

PROECO è nel settore geologico dal 1999; ci siamo occupati di redigere relazioni geologiche e idrogeologiche sia nel settore della pianificazione territoriale di comuni (piani strutturali) che di studi di dettaglio legati alla realizzazione di edifici, complessi abitativi. Fra le varie competenze di PROECO ci sono la redazione di pratiche geologiche a supporto della realizzazione di pozzi, di autorizzazione agli scarichi per civile abitazioni e industriali, di pratiche di vincolo idrogeologico, per la progettazione di vigneti, di Piani di Miglioramento Agricolo Ambientale, di ristrutturazioni edilizie e costruzioni di edifici ex novo, di indagini sulla gestione delle terre e rocce da scavo, pratiche di progettazione di attività estrattive, analisi di movimenti gravitativi (frane), realizzazione piscine e invasi.

Torna in alto